Due importati premi consegnati all’Associazione L’Oro di Capri
A novembre l’Associazione L’Oro di Capri ha ricevuto importanti riconoscimenti:
Martedì 18 novembre si è tenuta a Napoli la premiazione del Premio GreenCare 2025.
Sono stati assegnati riconoscimenti per il verde pubblico (Parco Archeologico di Pompei e Dipartimento di Agraria) e privato (Giardino del Parco dei Principi, Giardino dei Duchi Guevara di Bovino) e per l'Arte contemporanea in giardino (Giardini Ravino, Giardino del Mago). Il Premio Speciale 2025 è andato a Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli.
L'Associazione Oro di Capri ha ricevuto la Medaglia della Riconoscenza Civica per il suo impegno e per il volume "Gli ulivi di Capri, una storia di agricoltura eroica" di Simonetta Capecchi.
Giovedì 27 novembre, presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma, si è svolta la cerimonia di consegna della sedicesima edizione del Premio Non Sprecare 2025. Il Premio, promosso dal sito www.nonsprecare.it, fondato e diretto da Antonio Galdo, celebra i progetti che trasformano scarti e problemi in concrete risorse per la società e l'ambiente, promuovendo l'economia sostenibile.
L'edizione 2025 è stata interamente dedicata agli oceani, sottolineando il loro ruolo vitale per il pianeta e la minaccia crescente causata da plastica, rifiuti e crisi climatica.
Nella categoria Associazioni, il prestigioso riconoscimento è stato assegnato all'Associazione Oro di Capri. Il premio è stato conferito per l'impegno dell'associazione nel recuperare e valorizzare gli antichi oliveti dell'isola di Capri.
Attraverso questa azione, Oro di Capri non solo tutela il paesaggio e l'identità culturale dell'isola, ma contrasta anche gli effetti negativi dell'overtourism.
La loro iniziativa dimostra in modo efficace come la salvaguardia dell'ambiente possa attivamente rafforzare le comunità locali.

