Due importati premi consegnati all’Associazione L’Oro di Capri

A novembre l’Associazione L’Oro di Capri ha ricevuto importanti riconoscimenti:

Martedì 18 novembre si è tenuta a Napoli la premiazione del Premio GreenCare 2025.
Sono stati assegnati riconoscimenti per il verde pubblico (Parco Archeologico di Pompei e Dipartimento di Agraria) e privato (Giardino del Parco dei Principi, Giardino dei Duchi Guevara di Bovino) e per l'Arte contemporanea in giardino (Giardini Ravino, Giardino del Mago). Il Premio Speciale 2025 è andato a Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli.
L'Associazione Oro di Capri ha ricevuto la Medaglia della Riconoscenza Civica per il suo impegno e per il volume "Gli ulivi di Capri, una storia di agricoltura eroica" di Simonetta Capecchi.

Giovedì 27 novembre, presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma, si è svolta la cerimonia di consegna della sedicesima edizione del Premio Non Sprecare 2025. Il Premio, promosso dal sito www.nonsprecare.it, fondato e diretto da Antonio Galdo, celebra i progetti che trasformano scarti e problemi in concrete risorse per la società e l'ambiente, promuovendo l'economia sostenibile.
L'edizione 2025 è stata interamente dedicata agli oceani, sottolineando il loro ruolo vitale per il pianeta e la minaccia crescente causata da plastica, rifiuti e crisi climatica.
Nella categoria Associazioni, il prestigioso riconoscimento è stato assegnato all'Associazione Oro di Capri. Il premio è stato conferito per l'impegno dell'associazione nel recuperare e valorizzare gli antichi oliveti dell'isola di Capri.
Attraverso questa azione, Oro di Capri non solo tutela il paesaggio e l'identità culturale dell'isola, ma contrasta anche gli effetti negativi dell'overtourism.
La loro iniziativa dimostra in modo efficace come la salvaguardia dell'ambiente possa attivamente rafforzare le comunità locali.

Avanti
Avanti

Anacapri, l’Ulivo della Pace mette radici: simbolodi rinascita e dialogo tra i popoli