Arte tra gli ulivi: nel corso della Settembrata i bambini protagonisti del Concorso di Disegno “C. Vinaccia”
Nell’ambito della Settembrata Anacaprese 2025, ieri, 2 settembre, la Mediateca Mario Cacace ha ospitato l’VIII Edizione del Concorso di Disegno “C. Vinaccia”, nato da un’idea dell’artista anacaprese Ciro Vinaccia e oggi curato da Federica e Sonia Pelliccia.
L’iniziativa, dedicata ai più piccoli, è suddivisa in due categorie: 7-9 anni e 10-13 anni. Quest’anno il tema del concorso, grazie ad un’idea di Alessandra Vinaccia, ha celebrato l’olio e gli ulivi di Capri, in concomitanza con la mostra fotografica “Gli "Alberi della Vita” di Luciano Romano, curata dall’Associazione L’Oro di Capri.
Prima di mettere mano a matite e pennarelli, i giovani artisti hanno potuto immergersi nel mondo degli uliveti anacapresi grazie a video, diapositive e brochure che raccontavano il lavoro dei soci dell’associazione.
Il pomeriggio si è concluso con la premiazione dei piccoli talenti:
Categoria 7-9 anni:
3° posto – Andrea Brunetti
2° posto – Alessia Pompeo
1° posto – Greta GiordanoCategoria 10-13 anni:
3° posto – Miriam Chierchia
2° posto – Antonio Fernando
1° posto – Daria Coppola
La giornata non è finita senza un momento di convivialità: i partecipanti hanno potuto gustare pane e olio dell’Oro di Capri e ricevere in dono un cappellino dell’associazione degli olivicoltori anacapresi, simbolo di appartenenza alla tradizione locale.