Azienda IL FARO

Anacapri

Il territorio e la varietà
Quest’olio è prodotto negli oliveti più prossimi al mare. Alcune piante, infatti, distano pochi metri dalle rocce calcaree della costa e sono ben visibili dallo storico sentiero dei fortini. L’oliveto, con una superficie di più di 1 ettaro, presenta circa 200 piante secolari di Minucciola. Nell’oliveto si trovano anche 3 esemplari di olivo plurisecolari di varietà autoctone sconosciute. Questi appezzamenti sono stati recuperati e messi in produzione da 7 anni. I terreni quasi pianeggianti e molto ricchi di sostanza organica, sono sistemati con terrazzamenti ampi e profondi, delimitati da muretti a secco in pietra calcarea.

La coltivazione
In questo oliveto viene praticato il sovescio con leguminose crucifere e graminacee. Le erbe vengono trinciate e lasciate in campo in modo da arricchire ulteriormente il terreno. Anche i residui di potatura vengono trinciati e lasciati sul terreno. Viene effettuata l’irrigazione di soccorso, alcuni interventi sono effettuati nel periodo di maggio per proteggere la fioritura dal vento di scirocco, gli altri nel periodo estivo. Tutte le avversità vengono controllate con metodi consentiti in agricoltura biologica. Per i patogeni fungini vengono utilizzati prodotti a base di rame mentre per la difesa dalla Mosca oltre a trappole a cattura massale con attrattivi naturali, si utilizzano disabituanti a base di caolino e rame.

La raccolta
La raccolta inizia quando il 20% delle drupe inizia a maturare mutando di colore dal verde al rossastro (invaiatura) e si esegue con abbacchiatori pneumatici. Le olive che cadono sui teli disposti sul terreno vengono immediatamente raccolte, poste in cassette di plastica forate e portate in frantoio.

La lavorazione
La lavorazione avviene entro 18 ore dalla raccolta in un frantoio a ciclo continuo che si trova in Penisola Sorrentina, distante circa 40 chilometri dall’oliveto. Le olive lavate e defogliate sono frante e la pasta ottenuta è gramolata e passata nel decanter a due fasi e mezza. Infine segue l’azione del separatore centrifugo da cui si ottiene l’olio.

La conservazione e il confezionamento
L’olio extra vergine di oliva Il Faro viene conservato in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata e successivamente imbottigliato in vetro scuro.

IL FARO

Sensazioni fresche al naso ricordano il rosmarino, la scorza di agrumi e la frutta. Gusto con timbro sulla nota amara molto avvolgente. Piccante fresco e retrogusto netto di foglia di rosmarino.

Per acquistare clicca qui.

Resta inteso che la produzione e la commercializzazione non sono attività curate dall’associazione pertanto questa non ne è responsabile.