Azienda DAMECUTA

Anacapri

Il territorio e la varietà
L’oliveto di circa 0,5 ettari si trova in località Damecuta, una zona di Anacapri con un’importante vocazione olivicola. L’oliveto dista poche decine di metri da Villa Damecuta, complesso archeologico romano. Sono presenti su questo appezzamento circa 70 piante secolari di Minucciola, varietà tipica dell’isola di Capri. La zona, interamente esposta a Nord, è caratterizzata da 2 ampi terrazzamenti che distano dal mare poche centinaia di metri ad un’altitudine di circa 200 metri s.l.m.

La coltivazione
Il terreno di medio impasto, viene arricchito annualmente di sostanza organica utilizzando i residui di potatura opportunamente cippati e ogni due anni viene praticato il sovescio con leguminose crucifere e graminacee. Le erbe vengono trinciate e lasciate in campo in modo da arricchire ulteriormente il terreno. Queste pratiche limitano il consumo di acqua, infatti in questo oliveto il fabbisogno idrico è garantito solo da irrigazioni di soccorso. Per il controllo delle malattie e degli insetti si usano prodotti a base di rame e mezzi meccanici, trappole a cattura massale.

La raccolta
La raccolta, a seconda delle annate, viene effettuata a partire dalla seconda metà di settembre, quando le drupe raggiungono il 20% dell’invaiatura (l’inizio della maturazione contraddistinto dalla mutazione di colore). La raccolta si esegue con l’aiuto di agevolatori che provocano la caduta delle olive su reti distese a terra. Le olive vengono raccolte a mano, riposte in cassette di plastica forate e portate in frantoio.

La lavorazione
La lavorazione avviene entro 12 ore dalla raccolta in un frantoio a ciclo continuo che si trova in Penisola Sorrentina, distante circa 40 chilometri dall’oliveto. Le olive preventivamente lavate e defogliate vengono frante con frangitore a martelli e la pasta ottenuta è gramolata per circa 20 minuti e passata nel decanter a due fasi e mezza. Infine segue l’azione del separatore centrifugo da cui si ottiene l’olio.

DAMECUTA

All’olfatto si avvertono note verdi erbacee e sentori balsamici che affiancano gli aromi varietali. Gusto dolce con amaro delicato e piccantino lungo e molto piacevole.

Per acquistare l'olio clicca qui.

Resta inteso che la produzione e la commercializzazione non sono attività curate dall’associazione pertanto questa non ne è responsabile.