Azienda IL MULINO

Anacapri

Il territorio e la varietà
L’olio è prodotto con olive raccolte in due distinti appezzamenti di una superficie totale di circa 1 ettaro. Sono presenti più di 150 alberi di olivo, per la maggioranza secolari, situati in località Pino e La Fabbrica, zone fresche e lontane dal mare. In questa seconda zona, nel corso degli ultimi anni sono stati impiantati dei nuovi olivi che fanno da cornice alla struttura ricettiva di famiglia.

La coltivazione
In queste zone dal terreno molto ricco, si provvede al reintegro di sostanza organica interrando i residui di potatura trinciati. In caso di necessità viene praticata l’irrigazione di soccorso nei mesi di luglio e agosto. Tutte le avversità vengono controllate con metodi consentiti in agricoltura biologica. Per i patogeni fungini vengono utilizzati prodotti a base di rame mentre per la difesa dalla Mosca oltre a trappole a cattura massale con attrattivi naturali, si utilizzano disabituanti a base di caolino e rame.

La raccolta
In questi appezzamenti più freschi la raccolta viene effettuata nell’ultima settimana di settembre, si attende che almeno il 20% delle drupe abbia raggiunto l’invaiatura (l’inizio della maturazione contraddistinto dalla mutazione di colore) e si procede con l’aiuto di agevolatori che provocano la caduta delle olive su reti distese a terra. Le olive vengono raccolte a mano e riposte in cassette di plastica forate, sistemate in cella a temperatura controllata e successivamente trasportate in frantoio con camion frigo.

La lavorazione
La lavorazione avviene entro 6 ore dalla raccolta in un frantoio a ciclo continuo che si trova nel Cilento, distante circa 130 chilometri dall’oliveto. Le olive lavate sono frante e la pasta ottenuta è gramolata e passata nel decanter a tre fasi. Infine segue l’azione del separatore centrifugo da cui si ottiene l’olio che viene filtrato.

La conservazione e il confezionamento
L’olio extra vergine di oliva Il Mulino viene conservato in contenitori di acciaio inox e successivamente imbottigliato in vetro scuro.

IL MULINO

Fruttato verde erbaceo delicato con ricordi di erbe di campo, frutta fresca e vegetale amaro. Coerente al gusto contraddistinto da una piacevole progressione in cui l’amaro richiama la cicoria e il piccante conferisce freschezza e persistenza.

Per acquistare l'olio clicca qui.

Resta inteso che la produzione e la commercializzazione non sono attività curate dall’associazione pertanto questa non ne è responsabile.